Storia Dentro la Memoria

Appuntamenti

* VENERDI’ 21 SETTEMBRE 2012, ORE 21.00, PRESSO STAND  SAGRA DI LOVARI A SAN MARTINO DI LUPARI (PD) PAOLO MIOTTO TERRA’ UNA SERATA DI STORIA LOCALE DAL TITOLO LOVARI NEL ’700: I REMONDINI E LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO.

* VENERDI’ 30 NOVEMBRE 2012, ORE 20,45, PRESSO LA SALA BERNARDI DI SAN MARTINO DI LUPARI (PIAZZA S. PIO X, ADIACENTE ASILO PIO ANTONELLI), SARA’ PRESENTATO L’ULTIMO VOLUME DI PAOLO MIOTTO INTITOLATO:

L’ARCIPRETE CHE OSO’ SFIDARE I FASCISTI,

MONS. GIOVANNI BERNARDI, SAN MARTINO DI LUPARI (1919-1940).

ALLEGATO AL VOLUME, IN EDIZIONE LIMITATA, VI E’ UN DVD STORICO RELATIVO AL PERSONAGGIO E AL PERIODO STORICO FRA LE DUE GUERRE A SAN MARTINO DI LUPARI E DINTORNI.

* SERATA CON STEFANO ZULIAN A CASONI DI MUSSOLENTE SULL’ERESIA LUTERANA, MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE ORE 21.00 PRESSO LA SALA AUDITORIUM.

locandina Zulian

* Si è conclusa in questi giorni la catalogazione dell’archivio privato che Mons. Lino Cusinato ha destinato alla Biblioteca Comunale di Galliera Veneta (PD) assieme ad una vasta collezione di libri e testi antichi.

Il catalogo dei documenti dal XIX al XX secolo compilato da Paolo Miotto sarà presto pubblicato nel sito.

* Sabato 13 Aprile 2013, Ore 16.30,  San Zenone degli Ezzelini, Loc. Sopracastello, Sito storico sul colle Castellaro

Inaugurazione e apertura della mostra: La tragica fine dei Da Romano, signori indiscussi della Marca si compì, sul colle di San Zenone nell’agosto 1260 con l’eccidio di Alberico da Romano e di tutta la sua famiglia.

Un evento di straordinaria importanza per la storia veneta. Grazie alla concessione dagli archivi storici, con questa mostra, l’Academia Sodalitas Ecelinorum propone per la prima volta al pubblico le fotoriproduzioni di alcuni fondamentali documenti contenenti il resoconto di testimoni oculari della strage avvenuta la notte di San Bartolomeo.

Inquadramento storico:

Prof. Davide Geronazzo

Relatore:

Stefano Zulian

Orari Apertura Mostra:

 Sabato e Domenica, ore 9,30-12,30 / 14,30-19,00

MOSTRA APERTA dal 13 Aprile al 12 Maggio 2013

 Ingresso Libero

 Info e contatti: http://www.academia-san-zenone.com

mail: academia.sanzenon@gmail.com    Gens Iulia Ricerca e Storia, Academia Sodalitas Ecelinorum, Comune di San Zenone degli Ezzelini

* Sabato 1 Giugno 2013, ore 10,30, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, sarà presentato il volume 1913: CASTELFRANCO E DINTORNI, La folgorazione mistica di Maria Oliva Bonaldo nella realtà socio-culturale ed ecclesiale di Castelfranco Veneto dall’inizio del secolo XX alla prima guerra mondiale, di L. Cusinato, G. Cecchetto, S. Chioatto, P. Miotto.

* Mercoledì 21 Agosto 2013, ore 20,30, presso il Centro Parrocchiale di Tombolo (PD), Paolo Miotto terrà una conferenza con videoproiezione di immagini dal titolo: Don Giuseppe Melchiorre Sarto, cappellano a Tombolo dal 1858 al 1867. Ingresso libero.

* Domenica 22 Settembre, ore 21.30, durante la cena sociale dei lovarani , presso il Centro Ricreativo di Lovari di S. Martino di Lupari (PD), Paolo Miotto intratterrà i presenti sul tema: Lovari nella cartografia fra ‘700 e ‘800. Ingresso libero.

serata Lovari 22 settembre 2013

* Venerdì 22 Novembre 2013, dalle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Campodarsego (PD), Paolo Miotto sarà relatore con Mons. Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Mons. Lino Cusinato, al convegno promosso dal Comune di Campodarsego: Andrea Giacinto Longhin, un vescovo veneto per chiesa universale. Il contesto sociale e culturale degli anni della sua formazione. Ingresso libero.

* Sabato 30 Novembre 2013, ore 20,30, presso Chiesa Parrocchiale di Tombolo (PD), Paolo Miotto terrà una conferenza con videoproiezione di immagini dal titolo: Storia della chiesa parrocchiale opera di Francesco Maria Preti. Ingresso libero. Sarà presente anche l’architetto Nicola Casagrande che parlerà dei lavori di restauro dell’edificio che ha diretto.

* Sabato 1 febbraio 2014, presso la Libreria di Palazzo Roberti di Bassano del Grappa, alle ore 17.30 si terrà una conferenza di Massimo Caneva e Stefano Zulian sulle recenti scoperte archivistiche relative all’eresia luterana nel Bassanese. Ingresso libero.

* Dal 14 settembre al 2 ottobre 2014, presso la chiesa storica di San Martino di Lupari, è aperta la mostra sul campanile e le campane con una ricca collezione di bronzi storici, documenti e locandine.

* Il 2 Ottobre 2014, ore 20.45, presso la Sala Bernardi di S. Martino di Lupari si terrà una serata informativa sul restauro del campanile.

* Il 14 Novembre 2014, ore 20,45, presso la Sala Bernardi di S. Martino di Lupari, sarà presentato il nuovo volume di Paolo Miotto intitolato: Il campanile di San Martino di Lupari. Da quattro secoli punto di riferimento per la storia del paese.

 * Un campanile e i suoi quattro secoli di storia (1605-2014) sono l’oggetto dell’ultima pubblicazione storica di Paolo Miotto che sarà presentato venerdì 14 Novembre 2014, ore 20,45, presso la Sala Bernardi della parrocchia di San Martino di Lupari. Ingresso libero e libro disponibile con 80 pagine di foto a colori che raccontano le vicende della torre campanaria dal 1449 ai nostri giorni.

* Venerdì 11 Dicembre 2015 alle ore 20.45, presso la chiesa di Lovari (PD), sarà presentato il 5° volume della collana Quaderni di Storia dentro la Memoria di Paolo Miotto intitolato LOVARI NELLA STORIA. ALLE ORIGINI DEL TERRITORIO DI SAN MARTINO DI LUPARI. Ingresso libero.

Locandina jpg

 * Venerdì 09 Dicembre 2016 alle ore 20.30, presso la chiesa di Lovari (PD), sarà presentato il 6° volume della collana Quaderni di Storia dentro la Memoria di Paolo Miotto intitolato LOVARI. UN SECOLO DI FOTO E RICORDI. Ingresso libero.

wordpress-copertina

* Venerdì 8 Settembre 2017, presso la Chiesa Parrocchiale di Abbazia Pisani (PD), si terrà una serata storico-culturale dal titolo: La presenza Benedettina ad Abbazia Pisani e la trasformazione del territorio, relatore Prof. Paolo Miotto. Ingresso gratuito.

copia

* Sabato 30 settembre 2017, alle ore 15,45, presso il Castello della principessa Isabella Collalto, presentazione del volume intitolato La Marca alle Crociate, Monaci e cavalieri nel Medioevo trevigiano. Il testo contiene saggi di vari autori, fra i quali Davide Geronazzo e Paolo Miotto, dal titolo Gli Ezzelini, da feudatari del contado a signori del Veneto.

presentazione 30.9.17 (1)-1

19 thoughts on “Appuntamenti

  1. E’ stata una bella serata querlla di Lovari. Istruttiva e come sempre approfondita grazie anche alle immagini esplicative del territorio nel passato. Mi spiace di aver perso la prima serie dell’anno scorso. Riprenderà ancora le conferenze che teneva nelle università popolari di S. Martino di Lupari, Camposampiero e Galliera Veneta?
    A. Scapin

  2. Gentile prof. Miotto scrivo per chiedere se alla presentazione del volume su Castelfranco e dintorni si parlerà anche della situazione presente nelle due parrocchie di Castelfranco a inizio Novecento o solo sulla vicenda mistica della beata Bonaldo.

  3. Interessante, anche se chiassosa per le oltre 400 persone presenti, la relazione che ha effettuato sulle famiglie e le abitazioni del centro storico di Lovari. Non sapevo che palazzo Giacomazzo all’inizio dell’Ottocento fosse appartenuto ai De Santi, come pure dei molti cambi di proprietà delle varie famiglie presenti da secoli sul luogo. Complimenti!

  4. Da qualche mese è in corso un restauro che mi pare approfondito sulla chiesa di Tombolo. Volevo chiedere se anche gli affreschi interni ed esterni saranno restaurati.

  5. Volevo sapere dove si terrà il convegno sul vescovo Longhin a Campodarsego del 22 novembre prossimo. Saluti.

  6. Vedo che è molto impegnato e apprezzato come conferenziere. L’ho ascoltata tempo fa a Galliera, circolo Auser, Le farà piacere sapere che è sempre risultato al primo posto nei sondaggi sottoposti al pubblico Auser. Continui così.

  7. Nella conferenza che terrà a Tombolo il 30 novembre prossimo, accennerà anche all’opera pittorica di Novello? Dove si può trovare il volume che ha scritto su Tombolo, mi è stato riferito che contiene almeno un capitolo su questo pittore veneziano del ‘700.

  8. La serata storica sulla chiesa di Tombolo ha messo ancora una volta in risalto l’indole particolare dei tombolani. A due secoli e mezzo di distanza dalle vicende costruttive della chiesa, la litigiosità e la particolarità caratteriale di una parte dei tombolani rimane un dato di fatto. E’ come se la storia convalidasse e certificasse un continuum etnico che, pur nelle forme diverse determinate dal tempo che passa, mantiene delle caratteristiche di unicità.

  9. Quand’è che terrà ancora conferenze con l’università popolare di S. Martino di Lupari e Galliera Veneta?

  10. Complimenti per la bella e istruttiva serata di presentazione del libro sul campanile di S. Martino di Lupari. Pochi pensavano che la torre avesse tanta e tale storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...