Storia Dentro la Memoria

“Domine, nescio loqui – Signore, non so parlare”, volume su Don Cesare Caon a Rio San Martino

Lascia un commento

locandina CAON OK_page-0001

Dall’introduzione

Il Rivolo, continuando nell’attività di ricerca sulla storia e la cultura locale, si è dedicato quest’anno alla ricostruzione della figura e dell’opera di Don Cesare Augusto Caon, il parroco vissuto più a lungo nel nostro paese, oltre 65 anni, dei quali più di 47 come pastore della comunità, in cui è arrivato il 30 agosto 1919 per morirvi il 31 dicembre 1984.
Quest’anno ricorre dunque il centenario del suo ingresso nella nostra parrocchia.
Il tempo trascorso è tanto, ma dallo studio della sua attività pastorale si comprende bene perché la comunità di Rio San Martino ne conservi viva ed attuale la memoria : non ha avuto solo la capacità di guardare avanti, lasciandoci testimonianze come la Casa della Dottrina, l’ampliamento della Chiesa parrocchiale e la costruzione della Scuola Materna , ma è stato soprattutto un pastore che si è adoperato senza risparmio , con grande fede, passione ed energia alla sua missione.
I legami religiosi, culturali ed affettivi sono tanti e tali e così lungo il tempo trascorso qui, che ci sembra naturale considerare Don Cesare Augusto Caon uno di noi, gente di Rio.
Il lavoro che segue, oltre a riportare numerose testimonianze e documenti inediti, utilizza anche materiale in parte già noto perché contenuto in altri opuscoli locali, editi in diverse circostanze, ma in particolare nella pubblicazione relativa della festa del 50° di ministero pastorale del 1969.
Nel corso della trattazione, che diventa anche un interessante spaccato di vita culturale e sociale del paese, ci è sembrato utile inserire qualche flash di storia locale, per richiamare, seppure nella ristrettezza dello spazio, l’ambito storico più generale e le sue ricadute a Rio San Martino.
Gli autori

Autore: storiadentrolamemoria

Insegnante, ricercatore d'archivio, da oltre 25 anni impegnato nella pubblicazione di volumi e saggi inerenti storie di paesi, fenomeni, persone e cognomi. Collaboratore di quanti intendono scambiare dati e informazioni sulla storia del Veneto e oltre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...