Storia Dentro la Memoria

Un campione di scacchi del ”500: prè Lorenzo Busnardo da Mussolente

Lascia un commento

Presentazione delle tavole sinottiche

Le tavole sinottiche che seguono nel pdf di fine pagina, riguardano gli atti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di prete Lorenzo Busnardo e si prefiggono due obiettivi prioritari. Da una parte intendono evidenziare il metodo di ricerca messo a punto dall’autore durante lo studio che è sfociato nella pubblicazione del volume Prè Lorenzo Busnardo. La vita di un avventuriero campione di scacchi del Rinascimento (Pro Loco Mussolente Casoni, 2016); dall’altra vogliono fornire un valido supporto documentario comparato per gli studiosi della storia del gioco degli scacchi in primis, ma anche per chi si occupa delle vicende del territorio veneto, con particolare riguardo al pedemonte del massiccio del Grappa. Trattandosi di un lavoro inizialmente elaborato a uso e consumo dell’autore, in qualche punto le tavole potrebbero essere non immediatamente comprensibili e di questo chiedo venia.

E veniamo alla struttura della sinossi comparativa nata dal “Progetto prè Lorenzo Busnardo” con l’obiettivo di fare luce sul sacerdote, sul campione di scacchi e sull’epoca in cui visse. Lo schema è strutturato in sette colonne. Nella prima si trova la cronologia degli avvenimenti; nella seconda i riferimenti archivistici relativi a prè Lorenzo Busnardo o a persone a lui vicine. Le caselle colorate di giallo si riferiscono ad atti pubblici inerenti al sacerdote e scacchista. Si tratta d’inediti d’archivio che aprono la strada a successive ricerche sull’argomento. Finora, infatti, non si registrano studi basati su documentazione ufficiale relativa a grandi scacchisti del ‘500 che sono considerati i padri del moderno gioco; la terza colonna sviluppa i rinvii alla congregazione religiosa dei Gesuiti cui apparteneva prè Lorenzo; la quarta contiene annotazioni che interessano il nostro personaggio; la quinta si sofferma su Giacomo Boncompagni, protettore del Busnardo; la sesta analizza alcuni avvenimenti relativi alla politica e alla religione e l’ultima esamina il mondo degli scacchi del XVI secolo.

copertina-pre-busnardo

Problemi di natura economica derivati dall’inatteso taglio di fondi da parte del comune, hanno impedito la stampa, e quindi la possibilità di allegare al volume su prè Lorenzo, delle tavole che per questo motivo si pubblicano nel sito, seppur prive dei puntuali riferimenti d’archivio. La speranza è che un giorno il lavoro relativo ai documenti e alle fonti possa vedere la luce ed essere pubblicato integralmente, nel frattempo lo scrivente si rende disponibile a fornire le referenze archivistiche a quanti ne faranno richiesta.

Il prodotto che si mette a disposizione degli internauti ha solo finalità di studio personali. Eventuali utilizzi per scopi di pubblicazione, dovranno essere richiesti alla Proloco di Mussolente e Casoni che ha finanziato il Progetto prè Lorenzo Busnardo e che ha concesso l’autorizzazione a pubblicare le tavole nel sito Storiadentrolamemoriawordpress.

Il curatore del progetto Stefano Zulian

Cassanego 12 ottobre 2016

gensiuliastoria@tiscali.it

www.gensiulia.it

348 0172995

pdf     tavole-sinottiche-globale-1530-1630

Annunci

Autore: storiadentrolamemoria

Insegnante, ricercatore d'archivio, da oltre 25 anni impegnato nella pubblicazione di volumi e saggi inerenti storie di paesi, fenomeni, persone e cognomi. Collaboratore di quanti intendono scambiare dati e informazioni sulla storia del Veneto e oltre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...