Storia Dentro la Memoria

Presentazione volume storico su Lovari (PD)

Lascia un commento

copertina libro Lovari Web

Una nuova pubblicazione, frutto delle più complete e aggiornate indagini storiche sul territorio di Lovari, spiega anche le origini di San Martino di Lupari (PD)

Venerdì 11 Dicembre 2015 nella chiesa succursale di Lovari è stato presentato il nuovo volume sulla località e la sua storia di fronte ad un pubblico di circa 150 persone. Ha introdotto la serata Mons. Livio Buso, arciprete di San Martino di Lupari, spiegando il significato di una ricerca che va a completare l’indagine storica intrapresa da diversi anni dall’autore Paolo Miotto. Quindi ha preso la parola Olga Frigo, attuale presidente del Gruppo Carpe Diem promotore dell’iniziativa, ricordando con un moto d’orgoglio l’esigenza che si sentiva nella frazione di conservare le tradizioni Novecentesche e recuperare quelle più antiche attraverso una seria ricerca d’archivio. Il dott. Filippo Tosatto, giornalista del Mattino di Padova, ha intrattenuto gli ospiti sulle fasi cruciali di valenza internazionale che la comunità di Lovari ha vissuto nel corso del tempo: dalla presenza di culture nazionali ed europee di epoca  medievale fino alle tristi vicende dell’eccidio nazifascista del 29 aprile 1945 che hanno seminato morte e miseria anche nel territorio luparense. Il prof. Furio Gallina si è soffermato sulle origini del primo nucleo abitato lovarano  che si era insediato nel villaggio protostorico della Mottarella e su alcune evidenze del tessuto economico e sociale della comunità lovarana, incentrate sulla presenza dei Remondini e la trasformazione del territorio mediante l’introduzione della coltura del riso. Infine, l’autore, ha presentato i principali nuclei tematici sviluppati nel volume mediante un percorso audiovisivo iniziando dall’innovativa teoria del fondatore medievale  Lòpari, passando in rassegna tutte le micro località del paese e i principali documenti storici, fino alla trasformazione urbanistica degli ultimi tempi evidenziata dalle foto aeree realizzate con il drone.

Una serata che rimarrà nella mente dei partecipanti e che continuerà a far parlare attraverso la diffusione del volume nelle case di quanto vorranno approfondire questa storia inedita che contiene un importante capitolo anche sui cognomi storici del paese e le vicende genealogiche a queste riconducibili.

Per la carrellata fotografica della serata si veda l’indirizzo: https://associazionewhitebox.it/in-formazione/lovari-nella-storia-di-paolo-miotto/
Contatore visite gratuito

Annunci

Autore: storiadentrolamemoria

Insegnante, ricercatore d'archivio, da oltre 25 anni impegnato nella pubblicazione di volumi e saggi inerenti storie di paesi, fenomeni, persone e cognomi. Collaboratore di quanti intendono scambiare dati e informazioni sulla storia del Veneto e oltre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...